Le mie moto.


Honda Africa Twin 750 (RDO4 del 1991).
Un paio di uscite in fuoristrada (semplici strade bianche o poco più) sono bastate per farmi ricredere su questa moto. Basta partire e il peso notevole che si avverte da fermo quasi scompare rivelandosi una moto sorprendentemente equilibrata. I problemi però sono nelle manovre da fermo o in situazioni difficili dove ci si trova "quasi" fermi. Li un minimo sbilanciamento rivela tutti i Kg di questa moto. La mia condizione fisica mi ha indirizzato verso qualcosa di meno impegnativo. E così ho deciso di affiancare un Dominator 650 per esclusivo, o quasi, uso fuoristradistico.

Honda NX 650 Dominator (1995)
Da amante delle Yamaha monocilindriche non mi aspettavo tanto dalla Dominator. Sebbene il mono dei tre diapason rimanga un punto di riferimento per la categoria dei mono anni 80, la manegevolezza del Domy si fa perdonare tutto. In sella anche da fermo il peso sembra minore di quello che è e in movimento è molto divertente portandoti un pò ovunque. Le sospensioni non sono certo il massimo, ma cambiando l'olio alle forcelle (mettendo un 15 al posto di un 10) la cosa migliora. Rimangono sempre sospensioni turistiche, ma la sensazione di sicurezza e di buon controllo del mezzo ti permettono di divertirti senza troppi pensieri (anche con qualche pezzo "allegro"). Il peso non è paragonabile ai moderni mono da competizione (parliamo di 155 Kg a secco se si tolgono le marmitte e si mette una after-market), ma per uscite su strade bianche e qualche mulattierina non troppo esagerata va benone. E se poi si considera il prezzo di acquisto contenuto (dalle 800 ai 2.000 euro), una buona affidabilità ed una manutenzione ridotta all'osso...